Ciao, sono felice che tu abbia voglia di approfondire la nostra conoscenza!
Mi chiamo Elisa Bertoldi, sono libera professionista e lavoro nel mondo del Web e della Grafica da molti anni.
La parola d’ordine più importante nella mia vita è appunto “libertà“, ed ho scelto di lavorare come freelance appunto perché mi consente (entro certi limiti) di gestire la mia vita come voglio io.
C’è talmente tanto da fare e da scoprire in questa vita!
UN PO’ DELLA MIA STORIA
Ho sempre avuto la passione per l’arte e la creatività, ho frequentato il Liceo artistico e subito dopo l’Istituto di Design Palladio a Verona, una scuola triennale di grafica.
A quei tempi la progettazione grafica si faceva ancora tutta a mano, disegnando il lettering con il RapidoGraph, impaginando con i retini ed i fogli da lucido, l’uso del computer stava appena entrando in questo mondo.
All’Istituto Palladio a Verona avevamo comunque delle belle aule computer dotate di Mac modernissimi (per l’epoca) e imparai ad usare Photoshop ed Illustrator.
La spinta verso la tecnologia si faceva sentire, e a quella età ho preso la via più moderna: quella del digitale.
IL WEB
Mi procurai un Mac (o meglio me lo procurà la mia famiglia) e iniziai a fare grafica da casa, anche qualche primo lavoretto su commissione.
Mi appassionai anche ai primi codici HTML che vedevo, provando a scrivere qualche pagina web.
Mi sembrava incredibile che da dei codici scritti con una tastiera prendessero vita delle pagine web con tanto di grafica e immagini, un mistero che ho voluto approfondire studiando per conto mio.
A fine scuola, negli anni 2000, ho trovato subito lavoro in uno studio grafico dove ci occupavamo di siti web: erano i primi siti che le aziende iniziavano a farsi costruire, intuendo l’importanza che questo nuovo mondo iniziava ad avere.
Costruivo siti in Flash, animati, ricordi quei famosi tasti “skip intro” e i siti che avevano tutti una fastidiosissima musica di sottofondo? Ecco.
Poi è arrivato Google ed è nata la SEO, e Flash è morto.
Ho studiato per questa rivoluzione.
Nel frattempo entravo in società nell’azienda in cui lavoravo, rimanendo per 7 anni, poi entrando in una azienda che si occupava di pubblicità su web, dove scoprivo l’uso dei banner ed il mondo del marketing su web.
DIVENTARE FREELANCE
Lavorare ad orari prefissati e sottostare a direttive altrui mi stava stretto, e così attorno ai 30 anni, ho deciso di lavorare come freelance.
Ho aperto la Partita IVA e lavorato in collaborazione con altre realtà o direttamente per lɜ miɜ clienti per la creazione di siti web.
Ad un certo punto mi sono chiesta: se riuscivo a creare ottimi siti web per lɜ clienti, che generavano profitto, perché non farlo anche per me stessa?
Ho creato il mio sito che parla interamente di gatti, MicioGatto.it, attorno al quale ho creato una vasta community di appassionati.
Sono entrata con esso nel mondo dei social, su YouTube e ho iniziato a fare video e podcast.
Nel frattempo ho aiutato altre professioniste come me a sviluppare la propria attività su web, attraverso il loro sito, il blog, insegnando scrittura per il Web e l’ottimizzazione SEO.
Ho tenuto corsi in varie aziende su tutto ciò che riguardava il mondo lavorativo che conoscevo: il marketing su web, l’e-mail marketing, la costruzione di siti web, la SEO, l’advertising su Google e sui social.
LA CREATIVITà
Mentre sviluppavo la mia carriera nel mondo “virtuale” di Internet coltivavo comunque la passione per l’arte tradizionale, la pittura, la creatività.
A fare da contrappeso al mio lavoro a PC ho sempre bisogno di “mettere le mani in pasta” usando colori e pennelli su carta.
Il lavoro artigianale, fatto di mani sporche di colore e della ricerca di strumenti adatti è una necessità per me e mi affascina moltissimo.
Per questo ho sempre dipinto, fatto corsi di disegno e illustrazione e mi piace sfogare la mia creatività sia su carta che in digitale.
Mi piace coniugare le due cose quando faccio un sito web: illustrazione e creatività e tecnologia.
Mi piace inoltre la sensazione di gioia quando qualcuno che mi commissiona un lavoro di illustrazione o creativo vede il risultato e ne è felice.
IL RESTAURO
Nel 2020, quansi per caso, ho iniziato un corso triennale per diventare Tecnico del Restauro, la figura che affianca il restauratore o la restauratrice nel lavoro su opere d’arte di ogni epoca, dai dipinti ai manufatti su pietra.
Nel triennio di scuola ho sfogato appieno il mio bisogno di lavorare con “la materia”, di sentire le mani sporche di malta, di prendere in mano un scalpello o un bisturi.
La meraviglia di toccare con mano opere d’arte autentiche e di contribuire a prolungare la loro esistenza (non dite mai “riportare all’antico splendore”, perché è impossibile e nemmeno etico), è impagabile.
Le avventure che vivo ed ho vissuto grazie al Restauro mi stupiscono ogni volta.
LE MIE BASI
Sono nata spirito libero, anticonformista, ho scelto un lavoro che posso fare ovunque, studio e ricerco sempre per allargare la mia visione e i miei stimoli, vivo il lavoro come una crescita personale.
Sono tanti i percorsi che ho intrapreso nella vita per “mappare” questo mondo a modo mio, dallo Yoga, al Buddhismo, al contatto con la natura, le camminate in montagna, e posso dire di essere sempre alla ricerca.
Nel mio background culturale molto spazio ha anche il femminismo, di cui sento di fare pienamente parte e per il quale ho intrapreso diverse attività per portare avanti la lotta per la parità effettiva tra i generi, ma anche per il superamento del binarismo di genere.
Come forse avrai notato nei miei testi utilizzo un linguaggio inclusivo, perché ognuno ha parità di diritto di venire citato e rappresentato.
Se trovi incongruenze o qualcosa ti turba del mio sito, fammelo sapere, sono ancora piena di bias cognitivi e pregiudizi che ancora non vedo, ma con la collaborazione di tuttɜ si possono fare grandi passi verso il pieno rispetto delle persone.
Posso dire di conoscermi? Un po’ sì, ma non ho mai terminato di scoprire.
Ho aperto una newsletter su Substack in cui parlo di tutti questi argomenti che mi stanno a cuore.
COSA AUSPICO NEL MIO LAVORO
Mi piace aiutare altre persone a realizzare sé stesse attraverso la propria attività, ad andare oltre i propri limiti mentali, per questo se vuoi realizzare un progetto su web, gestire una community, conoscere tutti i retroscena di una attività su web, posso aiutarti con consulenze o attività mirate.
Mi piace collaborare con Web agency o altri professionisti, in un clima sereno e di supporto reciproco.
Sono sempre stata considerata puntuale e affidabile, mi piacciono le collaborazioni dove c’è fiducia reciproca.
Non ho paura di allontanarmi da un lavoro o da un cliente se qualcosa non mi torna: i soldi non sono per me la priorità, la mia serenità lo è.
Se hai bisogno di aiuto per lɜ tuɜ clienti con grafica cartacea o su web, contattami.
Se cerchi qualcuno che possa sviluppare la tua immagine grafica, attraverso loghi, elaborati illustrati, colori e forme create appositamente per te, contattami.
Se sei una professionista o una aspirante tale, conosci perfettamente le difficoltà di una donna nel mondo del lavoro e ti vuoi appoggiare a un’altra donna per portare avanti le tue attività, contattami.